Cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica per tutte le età.

Cos’è?

Questa tipologia di attività fisica ha l’obiettivo di migliorare la tua postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Migliorarti, darti benessere e non correggere, perché la postura corretta non esiste.

La ginnastica posturale è importante perché aiuta a risolvere problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

La ginnastica posturale può essere antalgica, cioè contro il dolore o a scopo preventivo.
Questi esercizi ti aiutano a vincere rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla tua postura.

Se pensi che la postura può essere considerata il riflesso delle condizioni psicofisiche di una persona, ti è subito chiaro quanti possono essere i benefici della ginnastica posturale.

L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età: ginnastica posturale per i bambini e per i ragazzi e per gli anziani.

Per quanto riguarda i piccoli, il loro sviluppo psicomotorio dovrebbe sempre essere monitorato attraverso un’attenta osservazione da parte dei genitori. Quando si rilevano posture viziate o atteggiamenti alterati è opportuno rivolgersi a uno specialista.

Quali benefici?

La ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere l’odioso mal di schiena. Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.

Come?

Questa attività può essere svolta anche in caso di scoliosi, lordosi, cifosi o ernia del disco, come di molte altra patologie proprio perché personalizzata e io potrò seguirti passo dopo passo. Ti insegnerò la respirazione, le posture e le tecniche degli esserci per poterti donare benessere e perché no migliorare la tua qualità di vita.

Questa ginnastica, come qualsiasi allenamento, deve essere cucito addosso a te.
Come Operatore Posturale è fondamentale per me passare da un’anamnesi e test per poi passare alla stesura di un programma che tiene conto di tutte le tue caratteristiche.

Non è un fitness, ma ti aiuta a migliorare il tuo equilibrio muscolare, attenuando alcuni disturbi e migliorando anche il tono muscolare e la consapevolezza di te stessa.

Se hai deciso di prenderti cura di te a 360° contattaci per una consulenza posturale e un programma davvero completo e cucito su di te!